87
L’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani – Sezione Tigullio e Sestri Levante ha promosso il Convegno “I Giovani della Rosa Bianca: il prezzo della Libertà” che si è svolto a Sestri Levante presso il complesso dell’ex Convento dell’Annunziata – Sala dell’Oleandro con la presenza di un folto pubblico.
Il Presidente Umberto Armanino, coordinatore del Convegno, ha evidenziato che “a ricordare il sacrificio dei giovani della Rosa Bianca si sono alternati due relatori molto apprezzati come il giornalista Marco Delpino e il germanista Prof. Ugo Argenti che, con i loro interventi, hanno rievocato le vicende del noto gruppo di resistenza tedesco contro la dittatura del nazionalsocialismo, formato da studenti e basato essenzialmente su valori cristiani, cui è dedicato l’evento”. Marco Delpino, poi, ha anche ricordato l’impegno di Enrico Mattei a favore del partigianato cattolico e il ruolo di primo piano da lui avuto durante il periodo della resistenza
“Il Convegno – prosegue Armanino – è stato impreziosito anche dalla partecipazione della Prof.ssa Francesca La Marca, insegnante e animatrice del laboratorio teatrale dell’Istituto Caboto di Chiavari, che ha dato voce ai giovani della Rosa Bianca, leggendo alcuni brani tratti dai loro scritti”, dal Sindaco della città “Bimare” Francesco Solinas, da due Assessori e da tre Consiglieri comunali, oltre al promotore dell’evento Riccardo Pagliettini.
All’incontro erano presenti Sara e Paolo Alessandria, nipoti del partigiano cattolico Ottavio Ferraretto, perseguitato e fucilato a causa della sua Fede.
Armanino ha sottolineato che “per la prima volta ANPC ha rganizzato un evento con il patrocinio del Comune di Sestri Levante e, per questo, un ringraziamento va all’Amministrazione che ha accettato di portare i suoi saluti tramite il Sindaco Francesco Solinas e l’Assessore alla Cultura Maura Caleffi”.
“È auspicio di ANPC Tigullio – ha concluso il Presidente ANPC – che si tratti dell’inizio di una proficua collaborazione per onorare il ricordo di tanti valorosi esponenti cristiani della Resistenza”.
Nella foto: un gruppo di alcuni partecipanti al Convegno, con il Sindaco, i due relatori, gli organizzatori e gli Ospiti.