di Marco Delpino
In Italia, dall’avvento della cosiddetta “Seconda Repubblica” (vale a dire: da quasi trent’anni), vige un sistema di governo che, a prescindere dalla collocazione politica alternatasi in questi periodi (ossia: centro-destra, centro-sinistra, centro di gravità… economica permanente o attuale desta-centro) e dalla locazione geografica (nord, sud o centro), potremmo indicare con il “metodo Marchese del Grillo” (“io so’ io, e voi ‘n siete ‘n c…o!”).
Questo “metodo” è praticato lungo quasi tutto lo Stivale, dal governo centrale alle regioni passando anche per i Comuni, questi ultimi amministrati da sindaci che (in molti casi) ritengono essere degli intoccabili, lontani anni luce da quei Cittadini che però tengono in massima considerazione soltanto ogni cinque anni in prossimità della scadenza elettorale di mandato. E i Cittadini che fanno? Nella maggior parte dei casi ci cascano e votano (o ri-votano) il personaggio, salvo pentirsene già una settimana dopo l’elezione.
Se poi, nell’arco del quinquennio, al Cittadino vien voglia di muovere una quasivoglia critica all’operato dell’amministrazione in carica, apriti cielo! Vige sempre il detto: “Al Cittadin non far valere una pur minima protesta al Potere”. Se poi a far la critica è il Cittadino-giornalista, la gogna è assicurata. Perché il “regolamento” vigente è quello che un tempo era scritto a chiare lettere sui cartelli dei tram: “Non disturbare il manovratore!”.
Però accade (qualche volta accade…) che il Cittadino (o il giornalista), senza tessera, senza padrini, senza padroni, continui a essere un Uomo Libero. E mentre la politica passa, la Libertà resta.
Ecco perché è nata questa “voce” libera, perché chi anima questo giornale online non ha alcun interesse politico o economico, né possiede padroni o “padrini”. Se leggerete le nostre pagine, vedremo che non daremo alcun spazio alla cronaca nera, né ad articoli di violenza, né men che meno a scritti incitanti l’odio o la violenza, ma soprattutto non daremo spazio ad alcuna “fake news” (ovvero: false notizie). Chi ci seguirà, potrà respirare davvero un’aria di purezza e di libertà.