Educatrice, Madre, Voce di Luce, messaggera di coraggio, educazione e memoria
Angela Procaccini è stata Preside amata, madre ferita, scrittrice attenta: Angela ha attraversato il dolore più profondo senza mai smettere di credere nella forza della parola, nell’importanza dell’educazione e nella dignità del silenzio e dell’esempio.
Dopo la tragica perdita della piccola Simonetta, uccisa per colpire chi difendeva la giustizia, Angela Procaccini non ha alzato muri. Ha costruito ponti: verso gli studenti, i colleghi, la società. Con grazia, fermezza e rispetto. Come Ernesta Bittanti Battisti, ha saputo unire autorevolezza e tenerezza, cultura e senso civile.
Ad Angela Procaccini, residente a Napoli, più volte premiata al Premio Letterario Internazionale “Santa Margherita Ligure-Franco Delpino”, è stato consegnato il “Premio Sorellanza” non solo come donna, ma come simbolo di memoria, speranza e solidarietà. Angela Procaccini incarna i pilastri della sorellanza (ispirati ai “I Quattro Accordi” di Don Miguel Ruiz): sii impeccabile con la parola, non prendere nulla in modo personale, non supporre nulla, fa sempre del tuo meglio, vivi con consapevolezza.
Orgogliosi di conoscere una Persona come Angela Procaccini che già abbiamo avuto modo di stimare e premiare come scrittrice.
Nella foto: la scrittrice e Donna di coraggio Prof.ssa Angela Procaccini.