A Fortunago (Pavia), giovedì 17 luglio nel comune dove sono nati “I Borghi Più Belli d’Italia”- All’assaggio anche Edoardo Raspelli
Fortunago, Oltrepò Pavese, 367 abitanti, 482 metri d’altezza, provincia di Pavia, a metà strada tra Voghera e Varzi: non solo è uno dei “ Borghi Più Belli d’Italia”, ma la creazione di questa affascinante catena turistica la si deve proprio al sindaco del paesino, Pierachille Lanfranchi, che l’ha ideata. Oggi, dopo il primato della bellezza, si cerca anche il primato della bontà, della gola, della curiosità gastronomica… Dopo un’attesa di dieci anni, Fortunago si prepara a diventare il centro dell’attenzione internazionale con il ritorno di “Fortunago Enjoy”, in programma per mercoledì 16 luglio, ma soprattutto giovedì 17 luglio 2025. L’evento, che promette serate di musica, gastronomia e intrattenimento, culminerà in un ambizioso tentativo ufficiale di entrare nel Guinness World Records per la preparazione de “L’Agnolotto più pesante del Mondo”. L’iniziativa, organizzata dallo chef Danilo Nembrini (suo il buon ristorante Pineta, accanto al meraviglioso auditorium) e dalla Pro Loco di Fortunago in collaborazione con il gruppo “Palio dell’Agnolotto”, segna il ritorno di una sfida che aveva già entusiasmato il pubblico e che ora, dopo dieci anni in cui lo stesso chef ha lavorato per accrescere la fama della pasta ripiena oltrepadana attraverso l’appuntamento annuale “Il Palio dell’agnolotto”, ancor di più ha il sapore di una tradizione che guarda al mondo, tende mani e crea futuro. L’intero ricavato, infatti, supporterà “Chicco per Emdibir”, organizzazione di volontariato dedita a progetti nel Sud del mondo per lo sviluppo integrale della persona attraverso l’insegnamento di tecniche rurali migliorative per famiglie e bimbi. Diretta dai professori Giuseppe Bertoni e Vincenzo Tabaglio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, è impegnata soprattutto in Etiopia e in Papua Nuova Guinea. Per l’occasione, una provvidenziale testimonianza farà aprire l’orizzonte sul Medio Oriente: sarà ospite d’onore Suor Sandra Castoldi, che da dieci anni affianca il Patriarca Latino Cardinal Pierbattista Pizzaballa a Gerusalemme. La conduzione della serata è affidata a Riccardo Ballerini, attore e regista di lungo corso, mentre la direzione artistica sarà di Alessandro Porcella, editore musicale e produttore discografico nonché presidente Enas (Ente Nazionale Arte e Spettacolo).
La serata da record avrà anche un testimonial noto in tutta Italia per la sua verve, simpatia e competenza enogastronomica: Edoardo Raspelli, giornalista e conduttore televisivo. Al suo fianco, se i suoi orari da promoter Iliad glielo consentiranno, anche Priscilla Gatta, “Miss Senza Trucco” del concorso del pavese Cesare Morgantini “Miss La Più Bella del Mondo” (che proprio a Fortunago nei mesi scorsi ha fatto una tappa) nonché recente partecipante al Vip Master di Tennis di Milano Marittima. Il festival si articola in due serate a tema, con un ricco programma pensato per ogni tipo di pubblico:Mercoledì 16 Luglio – NOTTE ROSA Ore 18: Si inizia con i “Giochi di una volta per i bambini”, un tuffo nel passato per i più piccoli. Ore 19.30: Spazio alla musica folk con il sound “indie sleaze” di Amberixa. Ore 20: L’energia sale con il Funk Rock dei I Mad Puffin. Ore 21.30: La serata si infiamma con la KAPPAO’ BAND e il loro show con Musica anni “80 e 90′ A concludere: La selezione musicale di DJ Lelluzzo.
Giovedì 17 Luglio – PASTA GIALLA La serata clou, dedicata al gusto e al talento. Dalle 19.30: Tutti con gli occhi puntati sull’AGNOLOTTO DA RECORD!, il momento centrale dell’evento con il tentativo ufficiale di record mondiale. Ore 20.30: Si accendono i riflettori sul “Fortunago’s Got Talent”, una vetrina per gli artisti e i talenti del territorio. A concludere: Gran finale con il sound di DJ MAX per ballare fino a tarda notte.
“Siamo incredibilmente emozionati di riportare ‘Fortunago Enjoy’ e di tentare nuovamente questa impresa storica,” dichiarano gli organizzatori. “Questo evento non è solo una sfida per il record, ma una grande festa che celebra il nostro territorio, le nostre tradizioni e la gioia di stare insieme. Invitiamo tutti a Fortunago per vivere due serate indimenticabili.” A fare da cornice all’evento, ogni sera sarà attiva una griglia, verranno servite birra fresca e i “Fortu-Cocktail” a cura degli amici de “La Carretta”. Per i più piccoli, non mancheranno i gonfiabili. Tutto questo sarà possibile anche grazie alla generosità di numerosi sponsor: professionisti del territorio ma anche blasonate aziende del “Made in Italy” supportano l’impresa condividendone gli obiettivi.
Un sentito ringraziamento a: ENAS – Ente Nazionale Arte & Spettacolo Molini di Voghera, il Palio dell’Agnolotto OP Wine, i produttori de #lamossaperfetta Cascina Italia -Gruppo Moretti Gregori, La Carretta.
L’evento avrà anche un cuore solidale: come recita il motto della manifestazione, “la tua gioia sarà condivisa con le missioni che supportiamo nel sud del mondo”, sottolineando l’impegno sociale legato alla festa. L’invito è esteso a tutta la stampa per documentare questo eccezionale tentativo di record e raccontare l’atmosfera unica di Fortunago in festa.
Contatti Stampa:
Ufficio Stampa Fortunago Enjoy Email: fortunagoenjoy@gmail.com
Pierre Lanot – Ufficio stampa di Fortunago Enjoy Elena Passadori – Presidente di “Chicco per Emdibir”
Per informazioni: FORTUNAGO ENJOY | fortunagoenjoy@gmail.com |