Quella sottile ironia che pervade i racconti della scuola

Il nuovo libro dello scrittore Lorenzo Korones intitolato “I racconti dell’orso”, edito dalla “Tigulliana” saràpresentato venerdì 25 luglio (ore 17) presso l’Oratorio di Sant’Erasmo a Santa Margherita Ligure

 

Ha visto la luce, per i tipi delle “Edizioni Tigulliana”, il nuovo libro di Lorenzo Korones intitolato “I racconti dell’orso”: 114 pagine, 10 euro la copia. Il libro sarà presentato venerdì 25 luglio, alle ore 17, presso l’Oratorio di Sant’Erasmo di Santa Margherita Ligure, nel corso di un concerto d’organo che precede la Festa di N. S. della Lettera del quartiere di Corte.

Ecco la prefazione al volume scritta da R. Astuti:

Mi raccontava un giorno l’autore un aneddoto della sua vita di scolaro nella seconda delle Primarie, come allora s’intitolava la scuola che egli frequentava. In seconda venne un nuovo maestro: l’alunno Lorenzo all’inizio era diffidente verso quel giovane maestro che veniva dalla città. Era uscito dalla prima con la media del sette. In Lettura, scrittura ed altre attività espressive, come allora veniva chiamato nel biennio l’italiano, era passato al sei nel primo trimestre, mentre in Aritmetica e geometria aveva un otto. Coi numeri andava più d’accordo. Ma al tredici di dicembre, quando il maestro interrogò gli alunni sui regali portati da santa Lucia Lorenzo rispose: Nulla. (La famiglia di origine trentina non usava quei regali per santa Lucia). Il maestro volle fare di nascosto una colletta dalla classe e nei giorni successivi fece un regalo all’alunno con un libretto il cui personaggio principale era l’Orso Pietro. Da lì è nata l’idea dei Racconti dell’Orso. L’allievo Lorenzo poi prese in simpatia il maestro e imparava velocemente tanto che passò dal sei al dieci in italiano nel terzo trimestre con una pagella finale con media del nove. “Cosa vuol dire un bravo maestro!” concluse il racconto. Ed ecco il primo racconto introduttivo dal titolo ironico La Signora e l’Orso, caratterizzato da quella sottile ironia che trapela di quando in quando nei racconti sulla scuola.

-

L’autore fu professore in vari licei dell’Italia lasciando un piacevole ricordo negli studenti come appare dai racconti. Ma la prima narrazione è un ricordo di una ‘disavventura’ scolastica. Il narratore non era di certo il primo della classe, ma passava gli anni abbastanza regolarmente, come concluse l’università con la lode alla tesi di laurea quando non prese mai un trenta e lode negli esami. Anche qui possono sorgere dei: perché? Come mai quell’alunno passò dal sei al dieci in cinque mesi, fu rimandato in italiano all’esame di terza media, divenne professore d’italiano nei licei d’Italia? Domande? O domande! I racconti sono sempre intervallati da interrogative, rivolte a se stesso ma anche ai lettori. Ci sono quadri di alunni-e, e quadri di paesaggi che sorprendono con allusioni tutte da scoprire, anche a una rilettura. Il piacere della lettura è anche questo.

Chi desidera acquistare copia del libro di Stefano Korones “I racconti dell’orso” (114 pagine, 10 euro la copia, spese di spedizione comprese), può rivolgersi alla “Tigulliana” (Via Belvedere n. 5 – 16038 Santa Margherita Ligure – GE, mail: m.delpino@libero.it) inviando l’importo con bonifico, mediante codice IBAN: IT07N0569632180000010101X64 (c/c bancario intestato ad ANPAI presso la Banca Popolare di Sondrio).

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale Nazionale di Informazione.

Direttore: Massimo Iaretti

Direttore Editoriale: Marco Delpino

Le scelte dell'Editore

@2025 | Italia Sarà – Giornale Nazionale di Informazione | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro