Fondatrice del prestigioso Premio Letterario Internazionale “Il Molinello”, la scrittrice, che è anche Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, oltre ai suoi apprezzati libri, continua a offrire opportunità agli scrittori meritevoli di emergere
Nicla Morletti, scrittrice, giornalista e docente di scrittura creativa, è nata ad Asciano di Siena. Figura di spicco nel panorama della letteratura e della cultura italiana, ha fondato il prestigioso Premio Letterario Internazionale Il Molinello molti anni fa, dimostrando un notevole impegno e dedizione verso la promozione delle arti letterarie. Il Premio Letterario Internazionale “Il Molinello” si è infatti affermato come uno dei riconoscimenti più importanti nel campo della letteratura, del giornalismo e della cultura in generale, attirando partecipanti di fama internazionale e celebrando autori e personaggi di grande talento come Romano Battaglia, Carlo Azeglio Ciampi, Alberto Ronchey, Enzo Biagi, Indro Montanelli, Arrigo Levi, Giorgio Albertazzi, Luciano De Crescenzo, Piero Angela, Maria Luisa Spaziani, AmedeoMinghi, Vincenzo Cerami, Dacia Maraini, Ugo Riccarelli, Michela Murgia, Silvana Giacobini, Diego De Silva, Alberto Manca, Maria Venturi, Enzo Bettiza, Corrado Augias, Fabrizio De Andrè, Anna Maria Mori, Melania G. Mazzucco, Riccardo Gazzaniga, Mario Luzi, Presidente Onorario (in memoria). L’albo d’Oro del Premio annovera inoltre numerosissimi altri personaggi illustri della cultura e della letteratura. Grazie alla passione e all’entusiasmo di Nicla Morletti, il premio ha contribuito a valorizzare e riconoscere gli scrittori emergenti, oltre agli autori affermati, rendendo omaggio alla loro creatività e al loro contributo al mondo della letteratura.
Oggi Nicla Morletti continua a offrire opportunità agli scrittori meritevoli di emergere. Il suo impegno nel promuovere l’arte della scrittura e nel celebrare il potere delle parole è un esempio luminoso che ispira gli appassionati di letteratura in tutto il mondo e, proprio per questo, ha meritato nel 2007 l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica Italiana” del Presidente della Repubblica, oltre a essere stata premiata dal Presidente del Parlamento Europeo.