Scuola sempre più cara: in arrivo la”stangata” di settembre

L’analisi di Codacons e Istat: da 1300 euro a studente per materiale e libri – Ovvero: quando (per la politica) la cultura fa… cassa

 

di Antonio Bovetti

Anche quest’anno sulle famiglie italiane sta per abbattersi un rinnovato caro scuola. A settembre, con l’avvio del nuovo anno scolastico 2025-26, le famiglie dovranno fare i conti con un’ulteriore stangata sui prezzi di libri e del materiale didattico. Secondo l’Istat, a luglio i libri di testo hanno registrato un aumento medio del +3,8% rispetto al 2024. A denunciarlo è il Codacons, che come di consueto, diffonde le stime sul caro-scuola.

Le denunce dell’associazione dei consumatori hanno trovato riscontro in un report dell’Antitrust pubblicato ad agosto 2025, che ha messo in luce criticità significative: dall’elevata concentrazione del mercato editoriale (con l’80% in mano a soli quattro editori) al fenomeno delle cosiddette “nuove edizioni”, testi immessi sul mercato con modifiche minime che finiscono per aggravare la spesa delle famiglie.

Anche sul fronte del materiale scolastico i rincari non mancano. Zaini, diari, astucci e articoli di cartoleria registrano aumenti medi tra il +3% e il +5% rispetto allo scorso anno. Per uno zaino griffato la spesa può superare i 200 euro, un astuccio completo arriva a 60 euro e un diario per l’anno scolastico 2025/2026 può costare fino a 40 euro. A ciò si aggiunge l’offerta sempre più aggressiva di prodotti hi-tech: zaini con luci a led, speaker wireless e power bank integrati.  Le riforme introdotte negli ultimi anni per contenere la spesa si sono rivelate inefficaci: i tetti fissati per le scuole vengono quasi sempre superati per mancanza di controlli nonostante le denunce dei docenti. Anche i libri digitali hanno fallito l’obiettivo di ridurre i costi e la grande distribuzione resta vincolata a sconti massimi del 15%.   Il conto finale, calcola il Codacons, può superare i 1.300 euro a studente tra quaderni, zaini, diari, cancelleria, materiale da disegno, libri e dizionari. Tuttavia, con alcuni accorgimenti è possibile risparmiare fino al 40%. Tra i consigli utili che il Codacons propone sono: Evitare mode e pubblicità, rinunciando ad articoli legati a personaggi famosi o cartoni animati. Acquistare nei supermercati, dove i prezzi possono essere fino al 30% più bassi rispetto alle cartolerie. Rimandare alcuni acquisti, come quaderni e penne, approfittando di promozioni successive. Attendere le indicazioni dei docenti, soprattutto per materiale tecnico e dizionari; Valutare kit e offerte, verificando sempre qualità e convenienza, in particolare per gli zaini (per i quali il Codacons consiglia i modelli trolley al posto di quelli a spalla).   «Il caro-scuola è una vera emergenza sociale che pesa su milioni di famiglie – dichiara il prof. Francesco Tanasi, giurista e segretario nazionale del Codacons –. Non possiamo accettare che l’istruzione diventi un lusso, né che il fenomeno delle nuove edizioni continui a gravare sui bilanci domestici. Chiediamo al Governo di intervenire subito con misure concrete: dal rafforzamento dei controlli sui tetti di spesa scolastici all’apertura del mercato dei testi, fino a politiche di sostegno per i nuclei a reddito medio e basso. Il diritto allo studio deve essere garantito a tutti, non solo a chi può permetterselo».

-
Glossario:

Codacons è un’associazione di consumatori e utenti che si occupa di tutelare i diritti dei cittadini italiani. Fondato nel 1988, il Codacons ha come obiettivo principale la protezione dei consumatori in ambito legale, sociale ed economico.

L’ ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) è un ente pubblico che si occupa di rilevazione e indagini statistiche in vari settori. L’ ente svolge un ruolo fondamentale nella progettazione e nell’implementazione del sistema statistico nazionale, nonché nel coordinamento statistico con altre istituzioni nazionali e internazionali.

 

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale Nazionale di Informazione.

Direttore: Massimo Iaretti

Direttore Editoriale: Marco Delpino

Le scelte dell'Editore

@2025 | Italia Sarà – Giornale Nazionale di Informazione | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro