Premio letterario per poeti da tutta Italia con partecipazione gratuita
La Pro Loco di Crova APS (in provincia di Vercelli) bandisce la seconda edizione del Concorso di Poesia “Meme Ciocca”, in collaborazione con il giornale Notizia Oggi di Vercelli, con due sezioni: poesia in lingua italiana (sia edita che inedita), libera a tutti; poesia in dialetto piemontese (sia edita che inedita) con obbligo di traduzione letterale. Il Concorso di Poesia “Meme Ciocca” è patrocinato da: Media partner Notizia Oggi Vercelli e con il patrocinio di Edizioni Pedrini.
Ogni autore dovrà presentare al massimo n. 1 componimenti per sezione, è ammessa la partecipazione anche ad una sola delle due sezioni sempre con la presentazione di n. 1 componimento. Il tema è libero e i componimenti non dovranno superare i 50 versi.
Gli elaborati dovranno pervenire esclusivamente via mail allegando anche il modulo di adesione, al seguente indirizzo mail: prolococrova@gmail.com Al ricevimento della mail sarà data conferma di ricezione. Gli elaborati digitali non dovranno essere firmati, né contenere alcun elemento che possa favorire un’eventuale riconoscimento dell’autore. La segreteria provvederà ad identificare gli elaborati con un codice.
La partecipazione al Concorso di Poesia “Meme Ciocca” non comporta per l’autore il versamento di una quota di partecipazione per l’anno 2025, così è stato deciso dal Consiglio Direttivo della Pro Loco di Crova APS. Ogni autore dovrà inviare, oltre all’elaborato se decide di partecipare ad una sola sezione o ai due elaborati se decide di partecipare ad entrambe le sezioni, anche il modulo di adesione allegato al presente bando. Ai partecipanti non verrà chiesta alcuna somma di denaro.
La Giuria del Concorso di Poesia “Meme Ciocca” sarà composta da 5 (cinque) persone per ogni sezione, nominate dal Consiglio Direttivo della Pro Loco di Crova APS.
Premi SEZIONE POESIA IN LINGUA ITALIANA: Per l’autore primo classificato targa del Concorso di Poesia “Meme Ciocca”. Per l’autore secondo classificato targa del Concorso di Poesia “Meme Ciocca”. Per l’autore terzo classificato targa del Concorso di Poesia “Meme Ciocca”. Premio Speciale assegnato da Notizia Oggi Vercelli.
SEZIONE POESIA IN DIALETTO PIEMONTESE: Per il primo classificato targa del Concorso di Poesia “Meme Ciocca”. Per il secondo classificato targa del Concorso di Poesia “Meme Ciocca”. Per il terzo classificato targa del Concorso di Poesia “Meme Ciocca”.
Tutti i componimenti premiati verranno pubblicati nelle pagine di cultura del settimanale Notizia Oggi Vercelli e sul quotidiano on-line primavercelli.it Per entrambe le sezioni la Giuria potrà assegnare menzioni di merito o premi speciali.
I vincitori saranno informati a mezzo comunicazione via mail o telefono. L’esito del Concorso di Poesia “Meme Ciocca” sarà comunicato attraverso la pagina Facebook PRO LOCO CROVA APS, e attraverso gli organi di stampa locale. La data e il luogo della cerimonia di premiazione saranno comunicati ai vincitori subito dopo aver stilato la classifica, data e luogo sono ancora da stabilire. I vincitori saranno avvisati almeno 7 giorni prima della cerimonia che avverrà alla presenza del Comitato organizzatore, delle Giurie e delle Autorità. I premi dovranno essere ritirati dagli autori vincitori o da persone con delega il giorno della cerimonia di premiazione. Un delegato potrà rappresentare un unico premiato. I premi non ritirati saranno incamerati dalla Segreteria del Concorso di Poesia “Meme Ciocca”.
Il materiale dovrà essere inviato al seguente indirizzo: prolococrova@gmail.com Il termine per l’invio degli elaborati è fissato per il 15 GIUGNO 2025. Gli autori garantiscono, sotto la loro responsabilità, che sono titolari dei diritti fino alla scadenza del presente bando. La Pro Loco di Crova APS si riserva ogni diritto di pubblicazione, ritenendosi sollevata da qualsiasi pretesa sia da parte degli autori sia da terzi.
Sotto il link per scaricare il modulo di adesione: