Il “Festival Santa in Giallo”, patrocinato dal Comune di Santa Margherita Ligure e dall’Amaro Fabbrizii si svolgerà il 3, il 4 e il 5 ottobre, con l’anteprima di una settimana intitolata “Aspettando… Santa in Giallo”
Sono stati annunciati i quindici semifinalisti della sezione Libri Inediti del Premio “Santa in Giallo – Amaro Fabbrizii 2025”, il concorso letterario che ogni anno mette in luce le migliori voci emergenti del panorama giallo italiano.
La selezione, avvenuta tra decine di opere inviate da tutta Italia, ha individuato i seguenti titoli e autori: Sangue del mio sangue di Salvo Bilardello, L’ombra di Emily Harper di Giorgio Bonaccorso, Pantàsima di Danilo Cicilloni, Caos caso di Gabriele Gori, Sotto il Ponte Tiziano di Roberto Grenna, Il sinistro mirdita di Gerardo Iuliano, La verità dell’ultimo giorno di Marco Minicangeli, Il settimo violino di Michele Nosei, Fermarsi è male di Marcello Nucciarelli, Inchiostro sangue di Paolo Pedote, Accordi per una sceneggiatura di Caterina Perrone, A volte ritornano di Angelo Rollino, La scala di Marietta di Riccardo Seccariello, Il triangolo estivo di Piero Severi e Identità negata di Ezio Piccoli e Gino Tomasini.
Questi quindici titoli verranno ora sottoposti al giudizio della giuria popolare del Tigullio, formata da lettrici e lettori selezionati nel territorio. La giuria popolare è coordinata da Marina Marchetti, direttrice della Biblioteca Comunale di Santa Margherita. I cinque titoli finalisti saranno annunciati nel mese di settembre e parteciperanno alla cerimonia di premiazione del festival Santa in Giallo, in programma a Santa Margherita Ligure dal 3 al 5 ottobre 2025.
Durante la serata conclusiva del festival, una giuria tecnica decreterà i vincitori assoluti, assegnando il primo, secondo e terzo premio della sezione Inediti.
Il Premio Santa in Giallo è organizzato con il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure e il sostegno dello sponsor ufficiale Amaro Fabbrizii.
Il direttore artistico Paolo Fizzarotti – Il presidente della giuria Carlo A. Martigli
festival@santaingiallo.it