I consiglieri regionali piemontesi del Movimento 5 Stelle, Sarah Di Sabato, Sean Sacco e Ivano Martinetti hanno partecipato ad un evento a Torino contro il disegno di legge del ministro Roberto Calderoli sull’autonomia differenziata, come sottolineano in questa nota:
Questa sera in piazza Castello a Torino abbiamo preso parte al presidio organizzato dal Comitato nazionale contro l’autonomia differenziata. Abbiamo voluto essere presenti per ribadire la nostra contrarietà a questa riforma, nata da un disegno di legge a nostro avviso connotato da possibili rilievi di incostituzionalità. A dimostrare quanto la confusione regni sovrana è l’iter che ha connotato fin qui il Ddl Calderoli. Ci sono volute ben cinque bozze, in soli tre mesi, per arrivare all’approvazione del testo definitivo. A mancare è una definizione chiara dei Livelli essenziali delle prestazioni con le adeguate coperture economiche.
Questa riforma comporterà un aumento del divario territoriale all’interno dello stesso Stato, con conseguenze devastanti sul futuro di milioni di cittadini. Non possiamo permetterlo.