Conduttore, presentatore, showman, è stato l’anima della televisione, uno dei più grandi protagonisti dello schermo di questi ultimi 50 anni
Il mondo dello spettacolo italiano è in lutto per la scomparsa di Pippo Baudo, avvenuta il 16 agosto 2025, a Roma, all’età di 89 anni. Baudo è stato un conduttore televisivo, autore televisivo e conduttore radiofonico di grandissimo successo, noto per aver presentato alcune delle trasmissioni più amate dagli italiani. Nato a Militello in Val di Catania il 7 giugno 1936, Baudo ha esordito nella TV italiana negli anni ’60, diventando uno dei volti più rappresentativi della Rai. Ha condotto numerose edizioni di varietà come Settevoci, Canzonissima, Domenica in, Fantastico e il Festival di Sanremo, del quale detiene il record di conduzioni, avendolo presentato tredici volte tra il 1968 e il 2008. Ha lanciato o rilanciato personalità musicali come Milva, Mietta, Anna Oxa e Giuni Russo. Ha tenuto a battesimo le carriere di personaggi come Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Andrea Bocelli, Giorgia, Laura Pausini, Fabrizio Moro, Beppe Grillo, Barbara D’Urso, Elio e le Storie Tese e tanti altri. Ha condotto programmi di grande successo come Luna Park, Serata d’onore, Novecento e Gran Galà del Made in Italy.
Baudo lascia un vuoto enorme nel mondo dello spettacolo italiano, ma il suo contributo alla TV e alla musica italiana sarà ricordato per sempre.