Il Fellini Museum, inserito dal Ministero della Cultura tra i grandi progetti nazionali dei beni culturali e inaugurato nell’agosto del 2021, è situato a Rimini tra il castello Sismondo, palazzo del Furgo e piazza Malatesta.
Castel Sismondo ospita la parte più emozionante del Fellini Museum.
Regista cinematografico italiano (Rimini 1920 – Roma 1993). tra i più significativi della storia del cinema, che ha attraversato con tratti di indiscutibile ed esemplare leggerezza, grandissimo orchestratore di immagini, di visioni e di ritmi narrativi, si è rivelato maestro nel dare corpo alla passione di sogno che invade lo schermo cinematografico, dove i confini dell’immaginazione vanno a coincidere con quelli della realtà senza tuttavia mai essere condizionati da questa.
Le sale dell’antica Rocca Malatestiana accolgono allestimenti in grado di produrre una profonda immersione nella poetica e nel mondo di Vico Fellini.
Ambienti sensibili pensati con piena coscienza dell’enorme valore del castello, per un museo di narrazione che permette di celebrare la visionarietà del regista attraverso spettacolari macchine sceniche.
Qui il cinema di Fellini è posto anche al di là delle sue fonti documentali.
In una sorta di diffusa meraviglia, si susseguono “macchine a immaginario” capaci di introdurre lo spettatore verso originali percorsi cognitivi.
Dai confessionali delle professioni alle sale delle altalene, dalla sognante gigantesca alle pubblicità fantastiche, tra evocazioni della biblioteca Felliniana e il libro dei sogni… lo spettatore vive un’esperienza unica in un museo che non vuole solo. rispondere a domande ma soprattutto provocarle.
UNO STILE CINEMATOGRAFICO INIMITABILE
Un maestro del cinema, fra realismo e fantasia, memoria e sogno