Con un grande olio extra vergine nascono ottimi piatti, cioccolatini, torrone e perfino… “mobili”

Domenica 13  aprile da mezzogiorno al Molino del Torrone di Collazzone (Perugia) – Conduce Edoardo Raspelli con Francesca Buonaccorso

 

Interessante iniziativa al Molino del Torrone , antico frantoio risalente al XVI secolo, situato a Gaglietole, piccolo paese e roccaforte medievale, nel comune di Collazzone, in provincia di Perugia. Il progetto nasce da un idea di Gianfranco Ceceroni, proprietario del frantoio, e dei suoi collaboratori,  Alvano Bacchi, titolare del country resort spa Villa Demetra e  di Anastasia Fiaschini, titolare del ristorante “Il Fiaschetto” che hanno pensato a una dimostrazione gastronomica totalmente improntata sulla valorizzazione dei prodotti delle aziende che collaborano con il Molino, in abbinamento  all’olio EVO Crema di moraiolo, esclusiva innovazione del frantoio… Scopo della giornata è creare nuovi piatti e iniziare il percorso di creazione di un consorzio di tutela del marchio “Crema di moraiolo”. La visita al frantoio e la presentazione dell’iniziativa si svolgeranno domenica 13 aprile da mezzogiorno al Molino del Torrone (via del Torrone 6) a Collazzone, in provincia di Perugia. L’evento è presentato da Edoardo Raspelli con al suo fianco Francesca Buonaccorso, fotomodella e titolare dell’agenzia novarese RB Roccabuona Eventi di P.R.E.G.I. I relatori: Antonio Andreani, Fabio Aristei, Anastasia Fiaschini, Gianfranco Ceceroni

Il Molino del Torrone è nella frazione di Gaglietole del comune di Collazzone. È un antico castello di origine medievale risalente intorno al XII sec. d.c. Cenni storici fanno risalire il molino in quanto tale intorno al XVIl secolo con presenza tuttora di antiche macine. Il suo nome deriva dalla torre (torrione) che si eleva a fianco dell’ edificio e che presumibilmente aveva una funzione difensiva e di segnalazione e avvistamento. Sono presenti numerose pietre con incise date di costruzione che in alcuni casi risalgono al 1700. La torre nei suoi piani superiori non ha accessi e, presumibilmente, è di circa 18/20 metri più bassa rispetto alla sua conformazione originale. Sotto alla sala dove si svolgerà l’evento troviamo un moderno molino a ciclo continuo a freddo con apparecchiature innovative. Il molino attuale sorge sopra il vecchio molino ad acqua, con soffitti a volta e canali sommersi di canalizzazione idrica. La passione per l’Olio evo ha spinto sempre a sperimentare nuovi modi di utilizzare questo ingrediente, parte integrante della nostra alimentazione e della vita quotidiana. Nell’ottica dell’innovazione,  l’olio è stato abbinato al cioccolato, riuscendo a creare dei cioccolatini unici e colorati. Aggiungendolo a uova, nocciole e mandorle è stato realizzato un torrone artigianale.  Infine, l’olio è stato usato per la creazione di complementi di arredo. In questo momento l’azienda Molino del Torrone è impegnata nella creazione di un consorzio di tutela del marchio “Crema di moraiolo”; lo scopo è quello di unire tutti quei piccoli produttori locali che conferiscono al frantoio le loro olive, tutte simili per varietà e caratteristiche organolettiche. Tali olive, lavorate con un metodo di estrazione unico e particolare, danno origine a un olio EVO di altissima qualità.

Il Ristorante “Il Fiaschetto 1984” è nato nel 1984 dalla passione per la cucina dei fondatori, nonché cuochi, Franco e Lorena, oggi il Ristorante Il Fiaschetto è diretto dalla figlia Anastasia, che con dedizione ed entusiasmo unisce l’esperienza della ristorazione appresa nel corso degli anni ad un tocco di innovazione ed autenticità: 40 anni di storia, 40 anni di arte in cucina. Il gusto tipico della tradizione incontra l’arte dell’innovazione: dalla pasta fatta a mano, al pane appena sfornato, fino alla ricerca degli ingredienti migliori per i dolci fatti in casa, al ristorante “Il Fiaschetto 1984” la cucina ha un solo imperativo: qualità. Grani antichi, farine autentiche, impasti lievitati naturalmente e mani che modellano: la tradizione della pizza al Fiaschetto porta in una nuova dimensione di gusto. Tagli pregiati, origini selezionate e tecniche di cottura: dalle tartare alla carne cotta alla griglia su brace di legna, la carne al Fiaschetto è continua scoperta e gusto.

-

Villa Demetra (nel comune di Marsciano, nella frazione Papiano, in provincia di Perugia) è la location è intitolata a Demetra, la dea dell’Agricoltura, la Madre Terra. Correva l’anno 2018 quando Alvano Bacchi e sua moglie Roberta decisero di acquistare la proprietà immobiliare un tempo appartenuta ai Frati dell’Abbazia di San Pietro, allo scopo di creare una struttura ricettiva confortevole, pur rispettando l’architettura dei classici casali umbri. La famiglia Bacchi, già proprietaria di diversi terreni agricoli siti nel Comune di Collazzone, per amore della madre terra ha realizzato l’agriturismo Demetra, per riscoprire e offrire i sapori e la genuinità dei prodotti della tradizione contadina umbra. E’ a Papiano, frazione del comune di Marsciano, in provincia di Perugia. Alvano è un imprenditore a capo due aziende che realizzano componenti meccanici per le maggiori case automobilistiche italiane e internazionali e con passione insieme a sua moglie, cura l’organizzazione della struttura. La cura del dettaglio  si riscontra in tutti gli ambient della location, a partire dagli arredi a finire al cibo preparato nel ristorante della Villa, dove mani sapienti con passione offrono menu realizzati con prodotti stagionali, in parte di produzione propria, come vino, olio, prodotti di panificazione, pasta e dolci e in parte provenienti da aziende agricole del territorio. Tra i prodotti dell’azienda agricola spicca l’Olio extra vergine di oliva Moraiolo, ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive, per conservare tutte le caratteristiche e le proprietà organolettiche delle olive. L’olio Demetra ha un gusto unico e deciso, è ricco di polifenoli, che conferiscono un sapore fruttato erbaceo, capace di legarsi in modo armonico a  tutti i tipi di cibi e condimenti.

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale Nazionale di Informazione.

Direttore: Massimo Iaretti

Direttore Editoriale: Marco Delpino

Le scelte dell'Editore

@2025 | Italia Sarà – Giornale Nazionale di Informazione | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro