Navigare in sicurezza: un evento dedicato al mare

di Franco Borlenghi

 

Nella splendida cornice di Santa Margherita Ligure, si è svolta la seconda edizione di “Navigare in sicurezza”, l’evento dedicato a chi frequenta il mare, da terra o dalla barca, per apprendere informazioni utili per evitare o limitare gli incidenti in mare.

Alla manifestazione, organizzata e diretta da Fabio Storelli della TLM Nautica & Ambiente in collaborazione con il Polo Nautico e 3Buddies, hanno partecipato la Guardia Costiera che ha condotto la prima parte formativa e di dibattito grazie agli interventi del Comandante Amenta e del Luogotenente Mastore, seguiti dagli interventi della Versilia Marine Service e dal Presidente della Lega Navale Italiana – sezione di Santa Margherita Ligure Achille Tonani.

Al termine della parte teorica, grande apprezzamento per le prove di soccorso in mare svolte nello specchio acqueo di fronte ai Giardini a mare dove un nutrito numero di spettatori è rimasto estasiato dalle simulazioni proposte con la motovedetta della Guardia Costiera, dalla Croce Rossa Italiana sezione di Santa Margherita Ligure che ha simulato una rianimazione con defibrillazione e dalla Croce Verde, dalla Versilia Marine Service che ha testato l’apertura della zattera di salvataggio ed effettuato diverse prove di soccorso con il salvagente motorizzato a pilotaggio remoto U-Safe e dalla Società Nazionale Salvamento – sezione di Nervi che ha proposto diverse fasi di addestramento con moto d’acqua, bagnini e i cani da salvataggio in acqua.

-

L’evento, supportato dal Comune di Santa Margherita Ligure, con la presenza della Vice Sindaco Fabiola Brunetti e del Dott. De Giovanni, è stato patrocinato anche da Regione Liguria e supportato a livello locale da diverse realtà.

Gli organizzatori tengono a ringraziare tutti gli Enti, le Istituzioni, le Associazioni, le Società e i privati che hanno collaborato alla perfetta riuscita della manifestazione, sintomo che la sinergia porta sempre a raggiungere obiettivi condivisi.

Parola d’ordine sicurezza, per una fruizione consapevole del mare e le sue coste.

Nella foto (di Franco Borlenghi): il gruppo di partecipanti alla manifestazione “Navigare in sicurezza”.

-

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale Nazionale di Informazione.

Direttore: Massimo Iaretti

Direttore Editoriale: Marco Delpino

Le scelte dell'Editore

@2025 | Italia Sarà – Giornale Nazionale di Informazione | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro